Strumenti di pianificazione della vita

Strumenti di pianificazione della vita - Documenti

Strumenti di pianificazione della vita - Documenti

In questa sezione è possibile accedere ai modelli per gli strumenti di pianificazione della vita, accompagnati dalle informazioni pertinenti su come prepararsi a utilizzare gli strumenti e le cose da prendere in considerazione

Alloggio

Shipcon (Cyprus)

Pianificare dove qualcuno vivrà, mentre si muove nella vita. Tutti noi ci spostiamo da un alloggio all’altro man mano che la nostra vita si sviluppa e le nostre esigenze cambiano. Per tutti noi ci sono dei sogni dove vivere, e c’è la realtà di ciò che è possibile – nella misura in cui è praticabile abbiniamo i nostri sogni a ciò che possiamo fare nella realtà – Questo è anche il processo PCP.

Finanze

Maendeleo for Children APS (Italy)

Avere familiarità con il denaro e sapere come gestirlo è un indicatore importante dell’autonomia della persona, ma anche un indicatore di ciò che alla persona ASC piace/non piace e quale considerazione/importanza viene data al denaro, in relazione alla sua vita.

Il tempo libero

Macedonian Scientific Society for Autism (North Macedonia)

Il tempo libero e le attività ricreative giocano un ruolo importante nella vita di tutti. Impegnarsi in tali attività dimostra di essere benefico per il benessere generale di una persona, aumentando i suoi livelli di felicità e soddisfazione nella vita. Le attività che si svolgono durante il nostro tempo libero dovrebbero essere divertenti e interessanti, sia che si facciano da soli o in gruppo, sia al chiuso, a casa, o all’aperto, nella comunità.

Salute

DADAA – Association of People with Pervasive Developmental Disorder, Autism and Asperger (Greece)

Nonostante il fatto che i problemi di salute e il trattamento per i pazienti con ASC sono spesso strutturati in termini di fasi della vita del paziente, alcuni problemi si verificano nella maggior parte delle persone di ogni età, così come alcune strategie o campi di supporto sono rilevanti per tutti quando hanno bisogno di prendersi cura della loro salute. Quando una visita a un medico o a un istituto medico è imminente, alcune ragioni che possono innescare l’ansia per la persona in questione e / o coloro che si prendono cura di loro sono problemi sensoriali (luci, rumore, sistema tattile), problemi di comunicazione, la paura dell’inaspettato e lo spazio personale e la consapevolezza del corpo che possono essere trattati con la preparazione, script sociali, supporto visivo, indicatori di tempo e tecniche di rilassamento tra gli altri

Impiego

Parvi Nationalen Centar po Dyslexia (Bulgaria)

Le persone con difficoltà intellettuali, comprese le persone con autismo hanno opportunità e sono disposte a lavorare, per fornire un reddito, per sviluppare competenze e per vivere con dignità. Hanno bisogno di essere assistite nella scelta del lavoro, del posto di lavoro e dell’ambiente giusto, del tempo, tenendo conto delle loro preferenze individuali, delle loro idee e del loro potenziale. L’occupazione delle persone con disabilità è un fattore che stimola la loro partecipazione più attiva alla vita pubblica e la loro capacità di sviluppare e cambiare il loro stile di vita.

Educazione

DADAA  (Greece)

Ogni persona ha bisogni e preferenze particolari. L’educazione dei bambini dovrebbe aiutarli a sviluppare pienamente la loro personalità, i loro talenti e le loro abilità. Questo è valido anche per i bambini o i giovani con una condizione dello spettro autistico, anche se di solito non prendono le loro decisioni per quanto riguarda la loro istruzione. Tuttavia, secondo l’approccio PCP, tale cosa può essere realizzata con un’attenta pianificazione.

Relazioni

Scoala Gimnazialia Smaranda Gheorghiu (Romania)

Gli obiettivi che questo strumento di pianificazione della vita cerca di realizzare si concentrano sulle persone con ASC e la loro capacità di comunicare mantenendo una buona relazione con i membri della famiglia. Inoltre, mantenere la comunicazione con i compagni di classe/ex compagni di classe/vicini di casa e cercare di fare nuovi amici parlando di hobby o essendo coinvolti in attività organizzate dalla comunità locale.

Trasporto

Cyclisis (Greece)

Un’altra area in cui molte persone nello spettro autistico affrontano molte difficoltà è il trasporto, dato che devono fare affidamento, quasi esclusivamente, sui loro caregiver (o qualcuno della loro cerchia di supporto) o sui mezzi pubblici di trasporto per spostarsi per i loro affari. Dalla nostra esperienza, le attuali opzioni di trasporto non soddisfano le esigenze delle persone con autismo e quindi c’è un alto livello di dipendenza dai loro assistenti.

Mantenere la sicurezza

Cyclisis (Greece)

L’ultima area degli strumenti di pianificazione della vita proposti si riferisce alla sicurezza delle persone nello spettro autistico. È la principale preoccupazione dei genitori/accompagnatori perché l’autismo presenta alcune vulnerabilità, come i problemi di elaborazione sensoriale, che possono mettere la persona con autismo in situazioni non sicure anche a sua insaputa. La sicurezza è un’area vasta da coprire (all’interno o all’esterno della casa, della comunità, di internet, del posto di lavoro, ecc.) quindi l’obiettivo principale di questo particolare strumento sarà quello di fornire (soprattutto) al gruppo di supporto indicazioni sulle abilità della persona con autismo al fine di pianificare il corso